Configurazione della soluzione Mitel MS Teams e integrazione di CloudLink Gateway

Questa sezione descrive la configurazione della soluzione MS Teams e come un amministratore di account può configurare un'integrazione di CloudLink Gateway. In questa sezione verranno trattati i seguenti argomenti:
  • Configurazione e funzionalità della soluzione Mitel MS Teams
  • Configurazione delle integrazioni di CloudLink Gateway
  • Integrazioni di CloudLink in Microsoft Azure AD - Microsoft Teams

Configurazione e funzionalità della soluzione Mitel MS Teams

La configurazione della soluzione Mitel MS Teams include l'onboarding degli utenti nella CloudLink Platform e l'integrazione delle funzionalità supportate.

Le funzionalità della soluzione MS Teams e i requisiti per supportarle sono i seguenti:
Note: Le integrazioni di CloudLink includono l'onboarding degli utenti finali sulla CloudLink Platform e l'abilitazione delle funzionalità o delle integrazioni nella CloudLink Account Console. Le integrazioni con applicazioni di terze parti quali MS Teams coinvolgono il personale Mitel o i tecnici del partner che dispongono di credenziali per abilitare le funzionalità sulle applicazioni di terze parti che si interfacciano con i professionisti IT del cliente.

Un amministratore MS Teams deve caricare Mitel Assistant Application nello store di applicazioni Teams dell'organizzazione tramite il portale di amministrazione di MS Teams. Dopo aver caricato l'applicazione nello store, l'amministratore deve aggiungere l'applicazione nel tenant di Azure AD, così gli utenti finali potranno aggiungere Mitel Assistant Application al loro client MS Teams.

Un amministratore MS Team può aggiungere Mitel Assistant Application al client di MS Teams dalla sezione App dell'applicazione. Per maggiori informazioni, vedere Aggiungere un'applicazione a MS Teams.

Gli amministratori account devono assicurarsi di quanto segue:
  1. Per poter effettuare chiamate da Mitel Assistant, gli utenti dell'account devono configurare nel proprio dispositivo un'applicazione di telefonia Mitel supportata come applicazione predefinita per le chiamate.
    Note: Mitel raccomanda di usare MiCollab Client o Mitel One insieme a Mitel Assistant per effettuare chiamate verso numero di telefono. MiCollab PC Client (attualmente alla versione 9.6) supporta un profilo utente Solo telefonia che può essere selezionato nel profilo utente dal portale MiCollab Client Service Administrator e offre un'esperienza più semplice.
    Note: Con MiVoice Business, è necessario disporre di MiCollab versione 9.7 per effettuare chiamate dalla scheda Cronologia chiamate di Mitel Assistant.
    • Avvio simultaneo di MiCollab: Mitel Assistant avvia simultaneamente MiCollab Client usando il protocollo Tel-URI. Se MiCollab Client (PC, Mac o Android) è installato, si registrerà da solo come gestore predefinito per l'URI-TEL se non sono state selezionate altre applicazioni. Se è già stata selezionata un'altra applicazione, eseguire i seguenti passaggi per configurare manualmente l'URI-TEL per MiCollab PC client:
      1. Da Impostazioni di sistema, scegliere App predefinite.

      2. In App predefinite, selezionare l'opzione Scegli app predefinite per protocollo.

      3. Dall'elenco di app predefinite, fare clic sull'opzione Scegli un'impostazione predefinita per selezionare l'applicazione desiderata.

      4. Selezionare MiCollab. Il protocollo URI-TEL è configurato.

      Per informazioni sulle impostazioni URI-TEL in Mac, consultare i manuali Apple. Per informazioni sulle impostazioni URI-TEL in Android, consultare la documentazione del rispettivo produttore.
      Note: Mitel Assistant avvia simultaneamente MiCollab Client tramite l'URI personalizzato in iOS. L'URI personalizzato è supportato solo in MiCollab 9.7.10 o versioni successive. iOS non supporta l'avvio simultaneo di MiCollab Client usando l'URI TEL. Se si digita un numero da un dispositivo iOS senza MiCollab installato, il dialer nativo di MS Teams non viene lanciato.

      Per informazioni sulla configurazione del server del client di sola telefonia, vedere MiCollab Client Administrator Console (UCA) > MiCollab Client Service > Interfaccia amministratore > Profili utente > Abilitazione della modalità Solo telefonia di MiCollab Client. La configurazione del server può essere eseguita solo da un amministratore MiCollab.

  2. Mitel Assistant Enterprise Application deve essere aggiunta al tenant Azure AD dalla galleria.  Ciò consente agli utenti finali di aggiungere l'applicazione dal loro client MS Teams.  Per ulteriori informazioni sui pre-requisiti e sui requisiti di sistema per la distribuzione di Mitel Assistant, vedere Istruzioni per l'uso di Mitel Assistant.

Configurazione delle integrazioni di CloudLink Gateway

Per creare un account cliente in CloudLink, gestire e configurare l'integrazione di CloudLink Gateway con il PBX, l'amministratore account deve: :
  1. Creare un account cliente nell'Account Console.

    Per maggiori informazioni sulla creazione e la gestione dell'account, vedere Creare account utente e aggiungere utenti.

  2. Distribuire e integrare CloudLink Gateway per associare il gateway all'account del cliente, configurare e collegare un PBX e distribuire un'applicazione CloudLink per tutti gli utenti.

    Per ulteriori informazioni, vedere Integrazione di CloudLink Gateway con CloudLink Accounts.

    Per informazioni sull'integrazione di CloudLink con MiCollab, consultare la documentazione Soluzione MiCollab CloudLink.

Note: L'amministratore deve assegnare un ruolo CloudLink agli utenti configurati su MiVoice 5000 PBX e MX-ONE (in Web Admin o nell'app PBX Manager). Il ruolo CTI deve essere usato per MiVoice 5000 e il ruolo Utente deve essere usato per MX-ONE. Il numero massimo di utenti che possono essere assegnati è 1000. Dopo che un ruolo CloudLink è stato assegnato a un utente, il PBX configurato per quell'utente verrà monitorato da CloudLink Gateway. Pertanto, la sincronizzazione della presenza di MS Teams e della cronologia chiamate di Mitel Assistant sarà disponibile per gli utenti a cui è stato assegnato un ruolo CloudLink. Per ulteriori informazioni sulla funzionalità Cronologia chiamate, vedere Istruzioni per l'uso di Mitel Assistant.
Il numero massimo di utenti che possono essere registrati e di Chiamate completate nelle ore di punta (Busy Hour Call Completion - BHCC) per ciascun PBX è fornito nella tabella seguente:
PBX Numero massimo di utenti supportati BHCC
MiVoice Office 400 800 4200
MiVoice 5000 5000 16000
MiVoice MX-ONE 5000 15000
MiVoice Business 2500 12000

Integrazioni di CloudLink in Microsoft Azure AD - Microsoft Teams

Note: L'integrazione di MS Teams con CloudLink deve essere abilitata solo se la funzionalità Integrazione Presenza CloudLink-to-Teams è un requisito per quell'account.

L'integrazione di MS Teams con un account CloudLink per fornire la funzionalità di integrazione della presenza CloudLink-to-Teams coinvolge il ruolo di amministratore di Microsoft Azure AD e il ruolo di amministratore di CloudLink. Questi ruoli possono essere ricoperti da una combinazione di personale Mitel, partner o professionisti IT. Per ulteriori informazioni sull'integrazione di MS Teams con CloudLink, vedere Integrazione di applicazioni di terze parti con CloudLink Accounts.

Mitel Assistant Application

Un amministratore di Microsoft Teams può aggiungere Mitel Assistant Application e renderla disponibile agli utenti di MS Teams.

Gli utenti possono accedere a CloudLink all'interno di Mitel Assistant Application per visualizzare la cronologia chiamate e segnalare problemi. Gli utenti che usano già l'autenticazione basata su CloudLink in altre applicazioni possono usare quelle stesse credenziali per accedere a CloudLink dall'interno di Mitel Assistant. Altre soluzioni che supportano l'autenticazione basata su CloudLink includono MiCollab, MiTeam Meetings e Mitel One. L'autenticazione basata su CloudLink è facoltativa nella soluzione MiCollab.

Per ulteriori informazioni su Mitel Assistant Application, vedere Guida per l'utente di Mitel Assistant.

Se l'autenticazione basata su CloudLink non è già usata in una soluzione esistente, l'amministratore account può:
  • Configurare le integrazioni del Single Sign On di Azure AD e di Azure AD Sync nell'account CloudLink.

    Se l'account CloudLink è configurato sia con l'integrazione del Single Sign On di Azure AD che con quello di Azure AD Sync, allora gli utenti assegnati all'applicazione SCIM in Azure AD possono usare le loro credenziali aziendali per accedere a CloudLink dall'interno di Mitel Assistant. Queste integrazioni sono raccomandate quando si integra CloudLink con MS Teams.

  • Inviare un'e-mail di benvenuto agli utenti.

    Gli utenti che ricevono questa e-mail possono usare il link/pulsante presente in questa e-mail per attivare il loro account CloudLink e impostare una password se l'SSO non è abilitato per loro. Quindi, potranno usare questa password per accedere a Mitel Assistant.

Note: Mitel consiglia di abilitare il Single Sign On di Azure AD e la sincronizzazione di Azure AD (SCIM) per gli account dei clienti. L'abilitazione del Single Sign On di Azure AD è raccomandata perché consente agli utenti di usare le stesse credenziali di accesso usate in MS Teams per accedere a Mitel Assistant. L'abilitazione della sincronizzazione di Azure AD è consigliata per l'allineamento dei nomi utente tra Mitel Assistant e MS Teams. Per maggiori informazioni,

vedere Integrazione di applicazioni di terze parti con CloudLink Accounts